Diminuisce dimensione testo Reimposta dimensione testo originale Aumenta dimensione testo
.
Agevolazioni Sisma 2016

AEEGSI: aiuti per le famiglie e le imprese colpite dal terremoti del 24 agosto 2016,  26 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017


L’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico – con Delibera 252/2017/R/COM - ha disposto aiuti a favore delle famiglie e delle imprese colpite dai terremoti che si sono verificati nelle date del 24 agosto 2016, 26 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017 e disciplina le modalità di rateizzazione delle fatture i cui termini di pagamento sono stati sospesi.

Le agevolazioni si applicano in modo AUTOMATICO a tutte le utenze:

1. attive alla data del 24 Agosto 2016, 26 ottobre 2016 o 18 Gennaio 2017, nei Comuni di cui agli Allegati 1 e 2 e 2-bis del Decreto Legge 17 Ottobre 2016, n. 189, ad eccezione delle forniture attive site nei comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto.

2. site nelle Strutture Abitative di Emergenza (SAE), nei moduli abitativi provvisori rurali di emergenza (MAPRE) e nei moduli temporanei abitativi (MAP),  incluse le utenze relative ai servizi generali
3. site nelle aree di accoglienza temporanea alle popolazioni colpite allestite dai Comuni e a quelle site negli immobili ad uso abitativo per assistenza alla popolazione

Le agevolazioni si applicano in modo NON AUTOMATICO, ma inoltrando richiesta ad Hera Comm Marche alle utenze:
1. site nei Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto, su richiesta dei Clienti che dichiarino l’inagibilità del fabbricato, casa di abitazione, studio professionale o azienda, attraverso una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ai sensi del DPR 445/2000, con trasmissione degli atti agli uffici dell’Agenzia delle Entrate  e dell’Istituto nazionale per la previdenza sociale territorialmente competenti

ISTANZA 1 - PER AGEVOLAZIONE Teramo Rieti Macerata Ascoli Piceno Fabriano Spoleto

2. site in altri Comuni delle regioni interessate dagli eventi sismici e attive alla data di tali eventi, su richiesta dei Clienti che dimostrino il nesso di causalità diretto tra l’inagibilità dell’immobile in cui è sita l’utenza e gli eventi sismici verificatisi, comprovato da apposita perizia asseverata

ISTANZA 2 - PER AGEVOLAZIONE  altri Comuni delle Regioni interessate dagli eventi sismici
 
3. di altri Clienti che abbiano subito a causa degli eventi sismici gravi danni alla propria abitazione di residenza e siano in grado di dimostrare l'inagibilità parziale o totale della stessa e il nesso di causalità con i menzionati eventi comprovato da apposita perizia asseverata.

ISTANZA 3 - PER AGEVOLAZIONE  altri Clienti
 
4. site nei MAP, realizzati per i sismi dell’Abruzzo (2009) e dell’Emilia Romagna (2012) o le utenze e le forniture temporanee ad uso abitativo, quali ad esempio roulotte e camper, ad esclusione di quelle associate agli attrazionisti viaggianti, che abbiano subito, a causa degli eventi sismici del 24 agosto e successivi, gravi danni alla propria abitazione e dimostrino l'inagibilità parziale o totale della stessa e il nesso di causalità con gli eventi sismici comprovato da apposita perizia asseverata.

ISTANZA 4 - PER AGEVOLAZIONE  MAP

 
PORTABILITA’ DELLE AGEVOLAZIONI


Il soggetto avente diritto ad agevolazione – automatica e non – che alla data del sisma era residente nell’unità immobiliare divenuta inagibile, ha diritto a usufruire dell’agevolazione anche relativamente all’unità immobiliare in cui ha stabilito la residenza/domicilio successivamente all’evento sismico, indipendentemente dalla Regione in cui quest’ultima sia ubicata.

QUALI SONO LE AGEVOLAZIONI

1. Agevolazioni tariffarie e agevolazioni per il servizio di attivazione delle forniture di gas naturale e gas diversi dal naturale per i clienti domestici e non domestici
- Azzeramento di tutte le componenti di rete e di quelle relative agli oneri generali di sistema
- Non applicazione degli oneri di distribuzione e vendita:
 a) Le disattivazioni, riattivazioni e/o volture di utenze di gas naturale sono effettuate senza oneri a carico del cliente finale relativamente ai corrispettivi normalmente applicati, sulla base delle rispettive prassi commerciali, dalle imprese distributrici
 b) L'allacciamento e l'attivazione della fornitura di gas naturale ovvero le volture o i subentri di utenze domestiche site nei comuni colpiti da eventi sismici per punti di fornitura diversi da quelli originari, sono posti pari a zero

2. Rateizzazioni senza interessi su un periodo minimo di 24 mesi delle bollette di gas i cui termini di pagamento furono sospesi ai sensi della Delibera 810/2016/R/com.
Il piano di rateizzazione, senza applicazione di interessi, avrà una durata minima di 24 mesi e verrà comunicato al Cliente nella fattura unica che sarà emessa:
- Entro il 31 dicembre 2017, per i clienti finali colpiti dai sismi di agosto e ottobre 2016 con casa agibile
- Entro la fine del sesto mese successivo dopo la fine del periodo di sospensione dei pagamenti, per tutti i clienti colpiti dal sisma di gennaio 2017 e per quelli colpiti precedentemente con casa inagibile

Il pagamento delle rate, non cumulabili e di importo costante, avverrà con una periodicità pari alla periodicità di fatturazione ordinariamente applicata al Cliente.

E’ fatta salva la possibilità del Cliente di provvedere al pagamento in maniera non rateizzata o rateizzata su un periodo inferiore.

Le disposizioni non si applicano qualora l’importo complessivo da rateizzare sia inferiore a 50,00 euro, mentre si applicano nel caso di contabilizzazione di conguagli emessi tra la data degli eventi sismici e la data di emissione della fattura unica.

FATTURAZIONE


Nei Comuni colpiti dal sisma la fatturazione gas è attualmente sospesa.

Nel rispetto dei termini fissati dalla normativa Hera Comm Marche invierà, nel periodo compreso tra il 1 marzo 2018 e il 30 aprile 2018, una bolletta unica di conguaglio che terrà conto sia della decorrenza retroattiva delle agevolazioni (ricalcolo dalla data del sisma degli importi realmente dovuti con le tariffe ridotte) sia degli importi eventualmente già pagati (che saranno restituiti se in eccesso rispetto al totale finale).

Si potrà poi scegliere di rateizzare la bolletta di conguaglio in 24 mensilità senza interessi. La periodicità delle rate sarà la stessa delle bollette, ovvero 12 rate bimestrali se la sua fatturazione è bimestrale, 24 rate mensili se la sua fatturazione è mensile.

 

LETTURA E AUTOLETTURA CONTATORI GAS

Continueranno regolarmente le attività di lettura periodica dei contatori gas da parte delle società di distribuzione. Consigliamo tuttavia di inviare periodicamente le autoletture del contatore GAS:

·          dal 27 al 31 Dicembre 2017 

·          dal 24 al 28 Febbraio

·          dal 24 al 30 Aprile 2018.

CONTATTI


Per ogni ulteriori chiarimento e per è possibile contattare il Servizio Clienti al Numero Verde 800.991.111, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e il Sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.00, oppure inviando comunicazione scritta ad  Hera Comm Marche, Via Sasso, 120 61029 Urbino (PU) oppure presso l’Ufficio Protocollo Via dei Canonici, 144 61122 Pesaro (PU).

Continueranno regolarmente le attività di lettura periodica dei contatori gas da parte delle società di distribuzione. Consigliamo tuttavia di inviare periodicamente le autoletture del contatore GAS:

SPORTELLO ON LINE (DATI FINO AL 31/08/2015)
Inserisci i tuoi dati per accedere:
Username:
Password:

Hai dimenticato la password?

Hera Comm Marche srl
Sede Legale: via Sasso 120 - 61029 Urbino (PU)
C.F./P.IVA/Reg. Imp. PU 02106730415 | Cap. Soc. € 1.977.332 interamente versato
© Hera Comm Marche Srl - ALL RIGHTS RESERVED
W3c Xhtml Validator W3C CSS Validator